Teatro Scuola Paolo Grassi Home Fondazione Cariplo MediaLibraryOnLine
PRESENTAZIONE
Il teatro è un'arte 'irripetibile'. E' il suo fascino, ma anche il suo limite. Oggi tuttavia è tempo di testimonianze che 'restino'. Lo esigono la società dell'informazione e il professionismo moderno. Lo esige la curiosità delle nuove generazioni. Documentare, codificare e collegare tra loro materiali tangibili del teatro: è per questo che nasce Archivi Teatrali in Rete.

Esiste infatti un patrimonio di documenti non solo testuali, ma finalmente audio-visivi, in dotazione a enti diversi, capillarmente diffusi su tutto il territorio nazionale, ancora poco conosciuto e difficilmente reperibile. Archivi Teatrali in Rete supera l'isolamento di questi centri, li coordina nella comune finalità di promuovere la cultura teatrale e infine organizza i loro materiali intorno ad un 'dialogo' a più voci, in rete, accessibile a tutti.

Punto di partenza è la ricca dotazione di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, sconosciuta anche agli stessi operatori del settore, già interamente digitalizzata e pubblicata in Internet.

L'Attore del secondo Novecento è il focus attorno al quale si è scelto di selezionare e organizzare le fonti a disposizione: percorsi guidati, presentazione dei materiali documentali, esposizione divulgativo-tematica, video-lezioni.

Per accedere ai documenti è necessario registrarsi. Info: archiviteatrali@scmmi.it
presentazione